Il nostro metodo per portare subito a regime il vostro condominio
Metodo – Portiamo a regime il vostro condominio – Econd
Abbiamo affinato un metodo di lavoro che ci consente di avviare e mettere a regime l’amministrazione di qualsiasi condominio in tempi brevi, anche nei casi più complessi.
Queste sono le attività che svolgiamo subito dopo che un immobile ci viene affidato in gestione:
- Investigazione e analisi
- Risoluzione delle criticità
- Ottimizzazione e controllo di gestione
In questo modo riusciamo a individuare gli obiettivi da raggiungere, affrontiamo subito le questioni più problematiche e realizziamo velocemente il programma condiviso con i condòmini.
1. Investigazione e analisi
Conduciamo una indagine documentale e in loco per verificare lo stato della precedente gestione
Appena ricevuto un incarico verifichiamo lo stato attuale del condominio e in particolare:
- il contesto condominiale;
- la situazione economica, patrimoniale e finanziaria del condominio;
- lo stato manutentivo e la sicurezza delle parti comuni e degli impianti;
- i rapporti di lavoro e le forniture in essere;
- le polizze assicurative;
- le liti in corso;
- il rispetto degli obblighi di legge.
Procediamo poi a elaborare le informazioni raccolte in un’apposita relazione che viene dapprima condivisa con i consiglieri e poi sottoposta all’assemblea condominiale.
2. Risoluzione delle criticità
Proponiamo e adottiamo in breve tempo soluzioni concrete per accertare e risolvere le eventuali criticità individuate
Se nel corso dell’indagine individuiamo rilevanti criticità provvediamo a riportarle nella relazione che integriamo con un apposito piano d’intervento per la loro risoluzione.
Insieme alla relazione presentiamo anche i relativi capitolati e preventivi di spesa generalmente raccolti presso le imprese iscritte nell’apposito albo fornitori di Econd.
La relazione, i capitolati e i preventivi di spesa vengono prima discussi con i consiglieri e poi sottoposti all’assemblea condominiale per approvazione con conseguente immediata attuazione del piano deliberato.
3. Ottimizzazione e controllo di gestione
Ottimizziamo la gestione condominiale ed effettuiamo una costante attività di pianificazione e monitoraggio
Personale competente, fornitori affidabili, rispetto delle procedure gestionali adottate, utilizzo di moderni strumenti di gestione amministrativa e contabile ci consentono di realizzare il piano condiviso con i condòmini e di ottimizzare la gestione condominiale in brevissimo tempo.
E così, anche nei condomini meno problematici, riusciamo sempre ad adottare soluzioni che consentono il contenimento delle spese.
Per ridurre i costi della gestione corrente dell’immobile rinegoziamo con i fornitori i loro contratti, gestiamo direttamente il recupero degli insoluti condominiali e abbattiamo le spese tipografiche e postali.
Inoltre, ci assicuriamo che i condomini abbiano la più ampia copertura in caso di sinistri e che possano beneficiare di tutte le agevolazioni fiscali a cui hanno diritto.
Ecco come facciamo a farvi risparmiare.
Una volta poi messa a regime l’attività di gestione, effettuiamo una costante attività di pianificazione e controllo così da poter garantire che le risorse condominiali disponibili vengano impiegate correttamente.